VIA 2 GIUGNO 43 

30010 CAMPAGNA LUPIA 

VENEZIA ITALIA

MAIL: info@quaggioluciano.it

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

PHONE +39 041460797 

FAX +39 0415145021

by luciano quaggio 

azienda

raccontano di noi

Oggi vi raccontiamo la storia di un giovane imprenditore, che facendo tesoro della sapienza e dell’esperienza del nonno e del padre, sta facendo crescere la sua azienda agricola senza sbagliare un punto. Vedremo le scelte che hanno reso florida e sana oggi la sua azienda.

Spesso si parla di aziende agricole, ma ci aspetteremmo mai di trovare delle erbe orientali nei nostri piatti, e soprattutto nelle serre della nostra regione? Vediamo subito di chi si tratta, e come è cominciata la sua storia.

La sua storia
Parliamo di Luciano Quaggio, titolare dell’azienda agricola immersa nella laguna veneziana a Campagna Lupia.

Tutto ha inizio a partire dal nonno e dal papà di questo giovane imprenditore: orticoltori da sempre, cominciano a vendere al mercato di Rialto a Venezia la frutta e la verdura coltivate nei campi di famiglia, per poi essere accolti anche nelle piazze di Padova e Treviso.
Nel 1990, Luciano, pensa di privilegiare la coltivazione di piccole foglie, come rucola e insalatina, invece che gestire un’ampia varietà di frutta e ortaggi, passando così da una produzione a campo, in serra.
L’avvento della grande distribuzione negli anni successivi, ed il frenetico ritmo del lavoro, richiedono prodotti freschi e subito pronti, da prendere soltanto allungando una mano al frigo delle verdure; Così questo giovane imprenditore si butta in questa sfida, cercando di farsi spazio tra i banchi frigo dei supermercati nel reparto delle insalate fresh cut, come la lattuga, la rucola e altre varietà dalle piccole foglie.

La curiosa scelta che cambió tutto.
Non contento dei risultati nel 2010, (non perché non fossero ottimi), e spinto dal suo spirito di visionarietà, decide di spingersi oltre e conquistare un’altra tappa cercando diverse varietà di foglie piccole orientali da poter coltivare nei suoi 30000 metri di serre, come la Pak-Choi, laTat-Soi, la Mizuna Rossa e quella verde, e altre ancora, richiestissime per la decorazione di piatti, dai migliori locali, bar e ristoranti

Specialties

 

Digestive wellness

Food allergies & intolerance

Healthy cooking / meal planning

Diet and Detoxification

Elimination diets